Eccoci all'epilogo di questa piccola enciclopedia del Termografo!
il termografo |
Il termografo non è altro che un termometro che registra le variazioni di temperatura in un dato lasso di tempo riportando i dati raccolti su un grafo. Recentemente il termografo impiega in quasi tutti i settori la tecnologia a infrarossi e si presenta in una forma completamente diversa dal passato in versione digitale con un anatomia più snella e pratica.
termografo IR |
Nei primi step di questo blog si può trovare la descrizione di questo strumento, una sua foto e un glossario riguardante la sua composizione.
Proseguendo troviamo un'infarinatura di termodinamica, la branca della fisica che si occupa di termografia, un'appendice alla chimica, un post che tratta i materiali di maggior impiego per la realizzazione di un termografo e uno speciale sulle origini di questa materia materia.
Cliccando su questo link si possono consultare i più importanti produttori di termografi e un approfondimento su Flir azienda leader del settore con relativo manuale d'uso di uno dei suoi prodotti.
Sono stati presentati i più importanti libri del settore, oltre a una trattazione sulla normativa vigente e la pubblicazioni di alcuni brevetti registrati in passato.
Non mancano post sulle comparse riguardanti il termografo nei francobolli, nei fumetti, nel cinema, nelle pubblicità e perfino nella mitologia.
Giocando un po' con le parole troviamo un abbecedario e un grafico che riporta l'andamento di alcuni termini caratteristici nel corso della storia.
Il blog si conclude con un post molto personale sulle proprie cose e con una mappa concettuale riguardante i concetti chiave.
Spero che la lettura possa essere di gradimento
GRAZIE
Lorenzo