Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2021

La Sintesi Finale - Step 28

 

Eccoci all'epilogo di questa piccola enciclopedia del Termografo! 


il termografo



Il termografo non è altro che un termometro che registra le variazioni di temperatura in un dato lasso di tempo riportando i dati raccolti su un grafo. Recentemente il termografo impiega in quasi tutti i settori la tecnologia a infrarossi e si presenta in una forma completamente diversa dal passato in versione digitale con un anatomia più snella e pratica.

termografo IR


Nei primi step di questo blog si può trovare la descrizione di questo strumento, una sua foto e un glossario  riguardante la sua composizione.

Proseguendo troviamo un'infarinatura di termodinamica, la branca della fisica che si occupa di termografia, un'appendice alla chimica, un post che tratta i materiali di maggior impiego per la realizzazione di un termografo e uno speciale sulle origini di questa materia materia.


Cliccando su questo link si possono consultare i più importanti produttori di termografi e un approfondimento su Flir azienda leader del settore con relativo manuale d'uso di uno dei suoi prodotti.

Sono stati presentati i più importanti libri del settore, oltre a una trattazione sulla normativa vigente e la pubblicazioni di alcuni brevetti registrati in passato.



Non mancano post  sulle comparse riguardanti il termografo nei francobolli, nei fumetti, nel cinema, nelle pubblicità e perfino nella mitologia.

 Giocando un po' con le parole troviamo un abbecedario e un grafico che riporta l'andamento di alcuni termini caratteristici nel corso della storia.

Il blog si conclude con un post molto personale sulle proprie cose  e con una mappa concettuale riguardante i concetti chiave.

Spero che la lettura possa essere di gradimento

GRAZIE

Lorenzo


La Mappa Concettuale - Step 27


 

La Chimica e gli Strumenti Scientifici - Step 26


 Il termoscanner è spesso dotato di un puntatore laser per facilitarne l'utilizzo. Per poter generare un fascio di luce laser occorre un mezzo attivo al quale fornire energia.

Il mezzo attivo può variare a seconda del tipo di radiazione che si vuole emettere: ad esempio, un laser a cristallo di rubino sarà visibilmente differente rispetto ad un laser il cui mezzo attivo è metanolo liquido (con l'aggiunta di coloranti chimici).

schema emissione luce laser



Tramite un sistema di pompaggio il mezzo viene "eccitato" ed emette fotoni. Tale fenomeno può accadere in diverse modalità: una di queste consiste in frequentissimi urti elettronici all'interno del mezzo fluido (quindi presente allo stato liquido o gassoso). Un'altra è il cosiddetto Effetto Penning: si tratta di un tipo di ionizzazione che avviene tra un atomo eccitato in fase gassosa e una "molecola bersaglio" che presenta un potenziale di ionizzazione più basso dell'energia interna dell'atomo in stato eccitato. La reazione porta alla formazione di un catione radicale molecolare, un elettrone libero, e una molecola neutra in fase gassosa. Di seguito è riportata la formula della reazione:

Alla base del funzionamento dei dispositivi laser vi sono dunque delle fondamentali reazioni chimiche, le quali sono il risultato dell'interazione tra un composto/soluzione e l'energia ad esso/a fornita.

I legami tra lo strumento e il vasto mondo della chimica naturalmente sono più di uno: si pensi all'interazione tra il fascio di luce e la superficie colpita, e a come questa interazione sia influenzata dalla composizione chimica del materiale e dalla sua capacità di riflettere la luce.

 

domenica 10 gennaio 2021

LE COSE NELLA LETTERATURA - STEP EXTRA

 

Latinoamericana

Il libro ripropone in forma narrativa gli appunti raccolti durante il lungo ed avventuroso viaggio improvvisato dal giovane Ernesto Guevara e dal suo amico Alberto Granado attraverso l'America Latina, inizialmente in sella alla motocicletta di quest'ultimo e successivamente a piedi o con i più disparati mezzi di fortuna. All'epoca il futuro rivoluzionario era ancora uno studente della facoltà di medicina, prossimo alla laurea, mentre Alberto era un giovane biochimico che lavorava in un ospedale locale.

il libro "Latinoamericana"

La cosa: la motocicletta

la "Poderosa II" 




La Norton 500 M18 del 1939 soprannominata "Poderosa II" è una moto di produzione inglese utilizzata nelle prime tappe del viaggio intrapreso da Ernesto e Alberto, Il mezzo di colore grigio caratterizzato da un grosso fanale tondo posto in centro al manubrio è problematico sin dalla partenza, scoppietta ed è faticoso metterlo in moto. La riparazione della Poderosa nelle pause tra una tappa e l'altra sono una costante nella storia raccontata da Ernesto. Non mancano anche i litigi tra i due giovani a causa dei continui guasti e imprevisti qui sotto un piccolo estratto:
Ernesto: Perché non l'abbandoniamo questa merda, ci da solo guai.
Alberto: Ah sì? Vuoi farti tutto il continente a piedi, genio?
Ernesto: Sì! Vedremmo più cose, conosceremmo più gente... e tu perderesti qualche chilo!
Alberto: Piantala rompiscatole, con un paio di dollari della tua Chichina la sistemiamo la negra.
Ernesto: Ancora con questa storia, quei soldi non esistono!
Alberto: Ah sì? Bene, perfetto. In tal caso puoi andartene in Venezuela a piedi e lasciarmi in santa pace, tu e i soldi della tua padroncina.
Ernesto: Magari, ci metterei la metà del tempo se potessi viaggiare come dico io!

Insomma la moto non era proprio un ottimo alleato per i due, ma lo spirito del viaggio prevalse, infatti una volta abbandonata in quanto irreparabile i due continuarono a seguire l'itinerario con qualsiasi mezzo di cui ebbero disponibilità.
Il fine prevalse sui mezzi!

La Sintesi Finale - Step 28

  Eccoci all'epilogo di questa piccola enciclopedia del Termografo!  il termografo Il termografo non è altro che un termometro che regis...