Cerca nel blog

domenica 22 novembre 2020

Nei fumetti - Step 21

misurazione temperatura con termocamera
 
 In tempi di pandemia è molto attuale la rappresentazione stile fumetto di un classico controllo temperatura a cui ormai tutti noi ci sottoponiamo ogni qualvolta vogliamo entrare in un locale pubblico.



fonte immagini: it.freepik.com








sabato 21 novembre 2020

Il marchio - Step 20

Logo Flir

 
FLIR Systems, Inc. progetta, sviluppa, produce, commercializza e distribuisce tecnologie che migliorano la percezione e la consapevolezza. Portiamo soluzioni di rilevazione innovative nella vita di tutti i giorni, attraverso i nostri sistemi di imaging termico e a luce visibile, i sistemi di localizzazione, misurazione e diagnosi, oltre ai sistemi avanzati di rilevazione di minacce. I nostri prodotti migliorano il modo in cui le persone interagiscono con il mondo intorno a loro, aumentano il benessere e la sicurezza pubblica, mentre contribuiscono all'efficienza energetica e a creare una comunità sana e rilassata.
FLIR Elara™ FR-345-EST


In ambito industriale il monitoraggio delle condizioni identifica le problematiche prima che si trasformino in guasti, per prevenire costose interruzioni della produzione. I tipici impianti monitorati comprendono installazioni ad alta e bassa tensione, turbine, compressori e altre apparecchiature elettriche e meccaniche. Talvolta i processi devono essere monitorati, perché un'anomalia può generare situazioni pericolose. Ad esempio, le fiaccole che hanno una fiamma invisibile a occhio nudo devono essere monitorate per valutare l'effettiva combustione dei gas di scarico.

fonte: flir.it

venerdì 20 novembre 2020

Abbecedario - Step 19

 

termografo DeltaTrack

  • A come Analisi
  • B come Boltzman
  • C come Covid
  • D come Display
  • E come Emissività
  • F come Fuoco
  • G come Grafico
  • H come Herschel
  • I come Iraggiamento
  • L come Liquido
  • M come Misurazione
  • N come Non distruttivo
  • O come Oggetto
  • P come Photo
  • Q come Quarzo
  • R come Raggi
  • S come Sorgente di radiazioni
  • T come Termometro
  • U come Ultra-violetto
  • V come Variazione
  • Z come Zonazione



mercoledì 18 novembre 2020

Il francobollo - Step 18

 

fracobollo raffigurante William Herschel

William Herschel

Nacque ad Hannover nel 1738 da Isaac Herschel e Anna Ilse Moritzen.

Da autodidatta, cominciò lo studio dell'astronomia e, nel 1776, cominciò anche a costruire i primi telescopi (dapprima di tipo gregoriano e poi di tipo newtoniano).

A Herschel spetta  la scoperta dei raggi infrarossi, compiuta con un ingegnoso esperimento eseguito nel 1800. Pose un termometro al mercurio nello spettro prodotto da un prisma di vetro, per misurare il calore delle differenti bande di luce colorate. Scoprì che il termometro continuava a salire anche dopo essersi mosso oltre il bordo rosso dello spettro, dove non c'era più luce visibile. Fu il primo esperimento che mostrò come il calore poteva trasmettersi grazie a una forma invisibile di energia.

fonte: Wikipedia

lunedì 16 novembre 2020

I brevetti - Step 17

 


Termografo con cartuccia rimovibile


Termografo con cartuccia rimovibile


Il termografo della presente invenzione è uno strumento precaricato che coinvolge un telaio che fornisce un tavolo sopra e su cui un grafico sensibile alla pressione viene trascritto ed esposto attraverso una piastra frontale per ricevere informazioni scritte, la piastra frontale sotto la quale si muove il grafico è incisa da uno stilo comandato da mezzi termometrici portati da un controtelaio esposto direttamente all'ambiente esterno. Il concetto di funzionamento e protezione coinvolto in questo strumento è la combinazione strumento-camicia-scatola, e anche i mezzi logici leva di avviamento-attuatore-leva di arresto.


Termografo con display 


Termografo con display

Un apparecchio rileva e visualizza un termografo e comprende uno scanner portatile avente una pluralità di sensori a infrarossi distanziati puntati nella stessa direzione. I circuiti elettronici selezionano e digitalizzano gli ingressi analogici di ogni sensore a infrarossi a intervalli di tempo distanziati. Un computer registra i dati digitalizzati e visualizza un grafico che è una rappresentazione dei dati digitalizzati su un tubo a raggi catodici.



fonte: google patents


sabato 14 novembre 2020

Anatomie - Step 16

 



termografo moderno esploso con didascalia

https://www.ept.ca/features/use-infrared-thermography-electronics/

martedì 10 novembre 2020

La pubblicità - Step 13

 

The Courier-News from Bridgewater, New Jersey · Page 17

March 11, 1983

Un giornale nel New Jersey sponsorizzava la termografia e il suo promettente futuro nelle applicazioni industriali.

fonte: https://www.newspapers.com/newspage/219772912/

venerdì 6 novembre 2020

I Costruttori - Step 11


                       SN-T5


Telecamera bullet termica Body Temp Detection, risoluzione 400x300, video 2MP lettura 45 persone contemporaneamente


 Una carrellata di case costruttrici attualmente attive nella produzione di termografi.

DIGITRON

Tra le aziende produttrici c’è l’italiana Digitron, con sede a Ferentino, in provincia di Frosinone, guidata da Nicola Masotti. L’azienda, che ha una sede anche a Binasco, è specializzata nel campo delle misure digitali.

SUNELL ITALIA

Nata in Italia solo nel 2019, “grazie a un team di esperti pluridecennali nel settore e alla volontà di Shenzhen Sunell Technology Corporation”, l’azienda ha sede a Milano. La casa madre cinese, fondata nel 1997 e impegnata da sempre nell’ambito della sicurezza, è guidata dal Ceo Ann Wu, titolare con il marito di Sunell Technology.


TESTO

Non è italiana di nascita, ma ha una sede a Settimo Milanese, anche Testo SE & Co. KGaA, la cui sede principale si trova a Lenzkirch, nella Foresta Nera. L’azienda, fondata nel 1957, comprende 34 filiali in tutto il mondo con 3,000 dipendenti, ed è impegnata nel campo delle soluzioni di misura portatili e fisse. A guidare l’azienda è Burkart Knospe.

PCE INSTRUMENT

Tra i grandi produttori, con sede in Italia a Capannori (Lu), c’è anche la tedesca Pce instruments, fondata nel 2012 e che conta 13 filiali nel mondo. La società è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di strumenti di misura, apparecchiature di laboratorio, sistemi di regolazione e bilance.

MICROLIFE AG

Microlife è stata fondata a Taipei, Taiwan, nel 1981 e da sempre è impegnata nella ricerca e sviluppo di strumenti diagnostici medici per uso domiciliare e professionale. Tra le prime aziende a sviluppare i termometri digitali, la cinese “è da tempo il maggior produttore di termometri al mondo”, si legge sul sito.

OMEGA

Nata nel 1962, l’americana Omega è tra le aziende principali, a livello mondiale, per la produzione di prodotti per la misura ed il controllo di temperatura, PH e non solo. L’azienda, che ha sede centrale a Stamford, nel Connecticut, ed il cui sito produttivo principale si trova a Bridgeport, nel New Jersey, vanta impianti in tutto il mondo.

BRAUN

A produrre termoscanner è anche la società tedesca Braun, fondata nel 1921 dall’ingegnere della Prussia orientale Max Braun. L’azienda, che si occupa della produzione di piccoli elettrodomestici e di articoli per l’health care, nel 1967 viene venduta alla statunitense The Gillette Company, e acquisita nel 2005 dalla Procter & Gamble.


fonte: https://www.startmag.it/innovazione/chi-produce-i-termoscanner/

I Libri - Step 10

La Termografia, Teoria e
applicazioni
 La termografia. Teoria e applicazioni


Autori: N. Ludwig
Editore: Le Point Veterinaire Italie
Data di Pubblicazione: 27 ottobre 2015









Diagnosi energetica strumentale degli edifici: Termografia e analisi non distruttive - Normativa e procedure operative
Autori: Elena Lucchi
Editore: Flaccovio Dario
Data di Pubblicazione: 1 settembre 2014
Pagine: Formato Kindle

Termografia
Autori: Davide Lanzoni
Editore: Maggioli Editore; 1 edizione
Data di Pubblicazione: 1 giugno 2014
Pagine: 326


Autori: Fabrizio Montagna
Editore: Maggioli Editore; 2 edizione
Data di Pubblicazione: 26 settembre 2019
Formato: Cartaceo


fonte: https://www.la-certificazione-energetica.net/libri-termografia.html

mercoledì 4 novembre 2020

Gli Inventori - Step 9




Fisico William Herschel 

La scoperta dell’infrarosso: le origini della Termografia

Le origini della termografia vanno attribuite alla scoperta dello spettro infrarosso che avvenne nel 1800 grazie al fisico tedesco William Herschel il quale, ponendo un sensibile termometro a mercurio nello spettro prodotto da un prisma di vetro, per misurare il riscaldamento ottenuto dai diversi colori della radiazione solare dispersa dal prisma stesso, scoprì che il termometro continuava a salire anche dopo essersi mosso oltre la zona del colore rosso dello spettro, dove non c’era più luce visibile, che lui chiamò “calore oscuro”.


Tale zona fu chiamata poi del calore infrarosso (infrarosso vuole infatti dire “oltre il rosso” riferendosi alla posizione occupata da questa lunghezza d’onda nello spettro della radiazione elettromagnetica).


Dall’infrarosso alle termocamere

Dopo  20 anni dall’esperimento di Herschel, il fisico Thomas Seebeck scopri l’effetto termoelettrico che portò il fisico Italiano Leopoldo Nobili, nel 1829, all’invenzione di un semplice dispositivo di termocoppia a contatto.

termocamera testo
termocamera 

Fu però solo  negli anni 50 del secolo scorso che la termografia ebbe un grande sviluppo grazie alla scoperta del raffreddamento del rilevatore fotoconduttore per migliorare le prestazioni; inizialmente impiegata in astronomia per l’analisi della radiazione stellare, la termografia fu poi utilizzata soprattutto a scopi militari.

La Termografia è oggi applicata in numerosi campi come l’edilizia, l’industria, la medicina, l’impiantistica, l’ambiente, la meccanica, l’elettronica  ecc.




fonte: termografiatop.it

La Sintesi Finale - Step 28

  Eccoci all'epilogo di questa piccola enciclopedia del Termografo!  il termografo Il termografo non è altro che un termometro che regis...